Web Whatsapp, la messaggistica più famosa ora su pc: guida all’uso

Web Whatsapp, grande novità per la app whatsapp. Nuova funzionalità che permette di scrivere comodamente dal computer con tutti i nostri contatti rendendo ancora più fruibile la diffusa app di messaggistica istantanea.

Abbiamo voluto provarla e ce ne siamo “innamorati”.  screenshot web whatsapp


Web Whatsapp: perchè ci piace?

La maggior parte dei nostri clienti ha un numero di telefono collegato a whatsapp. L’uso più comune di questo strumento è unicamente personale. Per la nostra attività di assistenza sistemistica e informatica è tornato molto utile poter dare consulenza in maniera rapida e immediata alle piccole richieste quotidiane dei nostri clienti consultandoli via chat. Risulta molto pratica anche per l’invio dei file che si trovano sul pc. Abbiamo trovato l’interfaccia grafica pulita e minimal proprio come l’applicazione per smartphone.

Questa funzionalità è disponibile su web.whatsapp.com e funziona con Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera, tre dei browser più utilizzati. Per accedere al servizio utilizzando la versione più recente dell’app mobile WhatsApp è richiesto uno smartphone con sistema operativo Android, Windows Phone, BlackBerry o Nokia S40 e S60. Per attivare o continuare una conversazione basta scansionare il QR code sul sito ufficiale.

Web Whatsapp: Guida all’uso

Per utilizzare Web WhatsApp dal PC non è necessario installare nulla ma semplicemente seguire la nostra mini guida:

  • Collegarsi all’app Whatsapp (è necessario avere un account whatsapp a cui il pc si connetterà, nel caso non abbiate installato l’applicazione qui potete scaricare l’ultima versione)
  • Aprire sul computer il sito ufficiale web.whatsapp.com 

    web whatsapp pc

  • Dalla schermata principale andare sulle impostazioni e selezionare la voce WhatsApp Web 

    schermata mobile Web Whatsapp

  • Ora è necessario eseguire la scansione del codice QR fornito sul computer dal proprio cellulare 

    screenshot web whatsapp

  • La connessione è completa e si è in grado di utilizzare Web WhatsApp con tutte le funzioni WhatsApp come l’invio di messaggi, immagini, la gestione dei gruppi, la condivisione di
  • Come fare ad uscire da Web Whatsapp? E’ molto semplice, dal Menu alla voce WhatsApp Web e infine disconnettersi dalla sessione attiva di WhatsApp Web. Tutti i messaggi inviati e ricevuti vengono sincronizzati sul cellulare, il che significa che possono essere visti su entrambe le piattaforme. I messaggi vengono sincronizzati finché si rimane loggati, anche se si è lontani dal computer. Consigliamo di scollegarsi quando si accede da Computer e si lascia la postazione in caso sia pubblica.

 

Nota importante: per usare Web WhatsApp, è comunque necessario tenere collegato il proprio smartphone ad Internet (meglio se tramite Wi-Fi così non si consuma troppo traffico dati). E’ una funzionalità gratuita, anche se rimangono i costi generali di WhatsApp.

Avere le potenzialità di Whatsapp su una scala molto più grande!