Quasi impossibile evitare l’aggiornamento a Windows 10

Windows 10 è l’ultimo aggiornamento della versione del sistema operativo del marchio di casa Microsoft.

windows 10

Per i proprietari di licenze originali delle vecchie versioni sia Windows 7 che Windows 8.1, il passaggio a Windows 10 è gratuito, ma lo sarà soltanto entro il termine fissato per il giorno del 29 luglio 2016. Dopo tale data il costo della licenza originale per Windows 10 è di poco meno di 120 dollari per la versione Home acquistabile anche online, quindi non tutti gli utilizzatori provvederanno all’acquisto.

L’obiettivo dell’assenza del periodo promozionale è quello di arrivare presto al maggior numero di utenti per mantenere costante la fama di leader in questo settore, anche al costo di ingannare gli utenti che per scelta volontaria vorrebbero evitare l’aggiornamento a windows 10.

Cosa sta succedendo in questo periodo?

A tutti gli utenti di Windows 7 o 8.1, è arrivata oppure sta arrivando la richiesta di aggiornamento della versione di Windows 10. Fin qui tutto normale. Sono mesi che nella barra delle applicazioni appare l’icona di Windows 10. Un invito costante ad aggiornare il sistema operativo.

Negli ultimi giorni gli utenti stanno verificando una cosa piuttosto strana.

La cosa che non torna però è, che pur chiudendo questa finestra cliccando sul classico segno della “X” nella parte in alto a destra della finestra, quest’ultima non si chiude ne sospende tutto, bensì fa partire ugualmente l’aggiornamento poiché è ritenuto tra le scelte consigliate e raccomandate.

windows10

Dunque anche se lo si desidera risulta più che difficile evitare l’aggiornamento a windows 10. Quando tutto è completato, l’unica azione che resta da compiere è quella di ritornare alla versione precedente installata sul computer dopo l’avvenuto aggiornamento.

Ma con un po’ di attenzione!

si potrà evitare l’aggiornamento a Windows 10 grazie ad un link bloccante contenuto nella stessa finestra, più precisamente sotto la data e l’ora, in questo modo verrà impedita l’esecuzione dell’installazione oppure verrà pianificata un’altra tempistica per l’aggiornamento o cancellarlo del tutto.

Suggeriamo per chi non volesse Windows 10, almeno non al momento, quello di installare un tool per la rimozione della schermata, come GWX Control Panel o Never10.

Crediamo sia giusto poter scegliere quando e come fare l’upgrade di sistema!

Windows 10 è un ottimo sistema operativo che consigliamo vivamente, un bel mix di funzionalità rispetto alle precedenti versioni.

Per supporto al passaggio non esitate a contattare FRSOLUTIONS!